Il Bangldesh

Il Bangladesh è una delle regioni più popolose del pianeta. Le sue terre sono per lo più fertili, il che permette vasti raccolti di riso ogni anno. La sua geografia è dominata da tre grandi istemi fluviali che percorrono lo Stato nella sua interezza.
Anche se la povertà si è ridotta di circa la metà negli ultimi 20 anni, rimangono ancora grossi problemi di sanità e, tra questi, la lebbra. Ogni anno, infatti, vengono diagnosticati circa 4.000 nuovi casi di contagio.
La TLM, con uno staff composto da circa 600 persone, è la più grande missione impegnata nella lotta alla lebbra nel Bangladesh.
Il progetto viene portato avanti insieme al dipartimento di Sanità del Governo.
Il lavoro viene svolto sia dal punto di vista della riabilitazione nelle comunità sia da quello dell'informazione relativa alla lebbra per cambiare l'approccio della gente verso questa malattia.
La TLM dispone di un ospedale e di un Centro di training e ogni anno invia in Bagladesh circa € 1,8 milioni per questo progetto.

Programma sanitario e ricerca

La TLM porta avanti programmi sanitari di controllo nella maggior parte del Paese. Questi programmi riescono nell'intento di promulgare corrette informazioni in merito alla malattia e ciò permette di ridurre sia il contagio sia le disabilità che derivano dalla malattia.
L'ospedale di proprietà della TLM è situato nella parte nord-ovest del Paese ed è l'unico ospedale specializzato nella cura della lebbra in tutta la nazione. Là vengono praricati interventi di chirurgia ricostruttiva e vengono creati strumenti di ausilio ai pazienti affetti dalla lebbra e altre disabilità. Adiacente all'ospedale c'è il Centro di training che offre molteplici corsi allo staff medico.

L'impegno nella ricerca, strettamente collegata alle attività di supervisione dei casi di malattia, contribuisce in maniera considerevole allo studio della malattia e delle cure per la stessa.
Attualmente la ricerca si sta concentrando sullo studio delle informazioni ottenibili tramite esami del sangue per capire se è possibile ottenere degli avvertimenti in merito ad un cotagio del bacillo che causa la malattia.

Riabilitazione nella comunità

La riabilitazione nella comunità si prefigge lo scopo di aiutare coloro che necessitano un aiuto oltre a quello strettamente medico-sanitario.
La modalità più efficace individuata è quello di costituire dei gruppi di "auto-aiuto" nei quali viene spiegato ed incoraggiato il mutuo supporto tra le persone affette dalla lebbra, disabilità e povertà.
La TLM contribuisce al lavoro portato avanti da questi gruppi con corsi pratici di molteplici attività (per esempio corsi di cucito, riparazione meccanica etc.). Oltre a ciò ha avviato un programma di accesso al micro-credito e uno di accesso all'istruzione finalizzato in maneira particolare ai bambini.

Patrocinio

Il patrocinio è un importante componente del progetto nazionale.
La TLM è impegnata nel prestare consiglio relativo alle nuove policy e alle pratiche governative relativamente alla lebbra. Questo al fine di innalzare il livello di conoscenza della malattia grazie ai media.
Attualmente la TLM sta spingendo con forza per riuscire ad avviare dei servizi ai malati anche nella parte sud del Bangladesh.