Pizzidea: serata di beneficienza in favore della Missione. Perugia (Italia)

news & eventi

Wellesley Bailey Awards 2009

1 / 6 / 2009

I vincitori del premio si sono distinti per il loro coraggio nel combattere la lebbra.

La The Leprosy Mission International ha annunciato i due vincitori degli Awards 2009. lI Wellesley Bailey Award costituisce un riconoscimento dei successi e del coraggio di persone che hanno sfidato e sopraffatto la malattia.

Ms Parwati Oli dal Nepal e Mr KV Shetty dall’India sono i vincitori del premio 2009. Lunedì 01 giugno è stata consegnata loro una targa ed un premio di € 1000 durante una cerimonia di premiazione tenutasi a Toronto, in Canada.

Il premio viene assegnato ogni due anni a persone che sono state affette dalla lebbra e che hanno contribuito alla causa della lotta contro la lebbra.

Sia Ms Parwati Oli, sia Mr Shetty hanno sperimentato la discriminazione e il rifiuto sulla propria pelle, tuttavia si sono gettati tutto alle spalle per impegnarsi a cambiare la vita di altere persone affette dalla malattia.

Ms Parwati Oli è uno dei membri fondatori di IDEA Nepal (IDEA è una organizzazione nata in difesa dei diritti umani che opera per conto delle persone affette dalla lebbra ed ha 23 sedi nel mondo) ed attualmente ricopre la carica di vice-presidente. Ella è una ferma sostenitrice dei diritti delle donne ed ha organizzato il primo “Laboratorio per l’emancipazione delle donne” nel 2006. Ms Oli è anche impegnata in programmi di formazione, borse di studio e progetti di riabilitazione socio-economica per le persone affette dalla lebbra in Nepal. Oltre a ciò, Ms Oli ha preso in affidamento una bambina con la lebbra ottenendo una borsa di studio per la sua educazione.
Mr KV Shetty è uno dei membri fondatori di Bright India, un centro di riabilitazione a Mangalore, nello Stato di Karnataka. Egli ha tenuto diverse lezioni sulla lebbra presso scuole superiori e università. Mr Shetty è un membro attivo dell’organizzazione Hind Kusht Nivaran Sangh national leprosy organisation. Egli ha anche scritto diversi testi didattici sulla lebbra. Il primo, intitolato The untold truth about leprosy, pubblicato nel 1980, è stato distribuito a tutti i medici che in India si occupano di lebbra.
Gli awards sono stati istituiti nel 1999 per commemorare la vita e l’opera di Wellesley Bailey, il fondatore della The Leprosy Mission (1874). Non esiste al mondo altro premio altrettanto prestigioso che riconosce i successi delle persone che hanno sofferto a causa della lebbra.

Il vincitore di una precedente edizione ha affermato: “La lebbra è un ladro spietato, che spegne la luce prima che tu ti renda conto che c’è un intruso. Dopodiché, nel blackout totale che ha violentemente creato, ti saccheggia la vita rubandoti ogni insostituibile tesoro in tuo possesso”.


 

top ^