Muchalayyama e suo marito sono entrambi affetti dalla lebbra. Foto: Peter Lemieux

 

Dichiarazione di accessibilità

Tutte le pagine di questo sito sono in linea con le WCAG (linee guida per l’accessibilità dei contenuti web) ed alle linee guida con priorità 1 e 2 del Consorzio World Wide Web (W3C).

Il sito è caratterizzato da diverse funzioni che facilitano la navigazione da parte degli utenti diversamente abili. Tra queste, dei link speciali che permettono di passare alla voce successiva sulla barra di navigazione. Tali caratteristiche sono descritte in questa pagina.

Il sito web è disegnato per garantire la massima accessibilità. Non sono state utilizzate Frames; le tabelle sono utilizzate solo per alcuni dati e le immagini sono ridotte al minimo e sono sempre descritte in testo ALT.

Conformità agli standard

Questo sito è approvato dalle WCAG AA ed è conforme alle linee guida con priorità 1 e 2 del Consorzio World Wide Web (W3C).

Ove possibile, sono stati utilizzati mark-up semantici. Per esempio, le pagine di con contenuto interno utilizzano l’H1 per tutti i titoli superiori e listano i mark-up per la navigazione interna, ove possibile. L’utilizzo di mark-up con liste vere e proprie è la soluzione migliore. Poiché la presentazione visiva è nelle dichiarazioni CSS, non sovraccarica la pagina; infatti, sia JAWS che Home Page Reader leggono la lista per quello che è: una semplice lista.

NB: La conformità XHTML, CSS e AA sono state rilasciate il 20/05/2008. Tuttavia, in un sito dinamico, quale il nostro, può verificarsi qualche cambiamento che disabiliti tali funzioni. Ti chiediamo, pertanto, di comunicarci qualsiasi anomalia. Grazie.

Caratteristiche generali

Passa al contenuto.

Gli utenti che utilizzano lo Speech e il braille leggono l’intera pagina; ciò significa che, nella maggior parte dei casi, sono costretti ad ascoltare molte inutili ripetizioni prima di arrivare al contenuto della pagina. In questo sito la barra di navigazione è sempre preceduta da un link (invisibile ai vedenti) definito “jump to content”. Sarà sufficiente selezionare questo link per essere reindirizzati direttamente al contenuto della pagina.

Utilizzo del Tab per passare da un link all’altro È possibile utilizzare il tab per passare da un link all’altro; la barra di navigazione è predisposta in ordine logico per facilitare questo tipo di navigazione.

Formato PDF format (.pdf) o format Adobe Acrobat

Alcune delle informazioni contenute nel sito sono disponibili in formato PDF per consentire la lettura e la stampa offline.Questo formato non è facilmente accessibile agli utenti diversamente abili (a meno che non utilizzino la versione 5).

Caratteri/dimensione del testo

Il sito è dotato di style sheets che permettono il facile dimensionamento dei caratteri secondo le necessità degli utenti. Se la dimensione del carattere è troppo piccola sarà sufficiente aumentare le dimensioni di default nel tuo web browser (per esempio, su Internet Explorer la dimensione del carattere può essere modificata nel menù pagina alla voce “dimensioni testo”). Questa funzione potrebbe non funzionare bene in tutti i web browsers.

Aiuto nella navigazione

La barra superiore di navigazione è sempre visibile.

Un link breadcrumb è sempre disponibile in cima ad ogni pagina, per assisterti nella navigazione.

La homepage e tutte le pagine interne sono munite di una casella per la ricerca.

Immagini

Tutte le immagini contengono attributi ALT.

Anche gli elementi grafici puramente decorativi contengono attributi ALT.

Design

Questo sito utilizza style sheets a cascata e tutte le presentazioni sono scollegate dal contenuto tranne che per le tabelle di layout.

Anche se il tuo browser non supportasse le style sheets, il contenuto delle pagine sarebbe comunque leggibile.

Per qualsiasi segnalazione contatta info@missionelebbra.org

top ^